Utilizzare i blog per espandere il proprio business

I metodi con cui ci mettiamo in contatto gli uni con gli altri, soprattutto nelle attività di internet marketing, continuano a subire una trasformazione radicale. In un passato non molto lontano (solo un paio di anni fa!) Ci tenevamo in contatto con i clienti, esistenti o potenziali nuovi, utilizzando il telefono, i fax, il direct mail marketing e persino gli incontri di persona. Oggi le persone si aspettano aggiornamenti più frequenti, nuove informazioni e le ultime novità. Tant’è che è letteralmente impossibile tenere il passo con questo ritmo vertiginoso e di certo non in maniera continuativa o continuativa con alcuna coerenza. Per fortuna, il blogging è venuto in soccorso. Impostare un blog sul tuo sito web e avere un feed RSS associato significa che puoi rimanere in contatto costante con i tuoi clienti e potenziali clienti. Inoltre non è necessario inviare loro un’e-mail e possono ricevere le ultime notizie senza dover visitare il tuo sito web.

Allora come funziona tutto questo? Un blog è davvero un nome di fantasia per una pagina web che viene aggiornata regolarmente. Non è niente di speciale. Esistono diversi metodi per scrivere “blog”, ma non sono altro che programmi per computer che consentono di aggiornare facilmente una pagina web. Di gran lunga il modo più semplice per avviare un blog è con un popolare sito web di blog. Un esempio si chiama blogger.com.

Tuttavia, per restare in contatto con i tuoi clienti, RSS è la chiave. RSS è l’acronimo di Really Simple Syndication. Ciò significa che il tuo blog può essere consegnato automaticamente a persone che vogliono leggerlo – non devi inviarlo a loro e nemmeno loro devono venire a ritirarlo. Tutto ciò di cui hanno bisogno è l’indirizzo del tuo feed RSS e il loro lettore di notizie RSS può fare il lavoro per loro. Sono disponibili diversi lettori RSS e i nuovi browser Web incorporano la capacità di leggere i feed RSS e mantenerli aggiornati.

Ogni volta che aggiungi nuovi contenuti al tuo blog, il feed RSS viene aggiornato automaticamente nel programma Reader o nel browser web di tutti. Ciò significa che sei sicuro di essere in grado di rimanere in contatto con clienti e potenziali clienti. Non devi fare altro che produrre il contenuto. Allo stesso modo, non devi affrontare i problemi dei filtri e-mail e dei programmi anti-spam che bloccano la tua posta. Inoltre, le persone tendono a leggere i feed RSS perché si sono iscritti mentre tendono a ignorare le e-mail non urgenti.

Dopo una piccola quantità di ricerche e letture di base, vedrai rapidamente che ci sono numerosi vantaggi nei blog e nei feed RSS. Uno dei motivi principali è che i motori di ricerca li adorano. Questo perché i blog forniscono contenuti freschi e nuovi, esattamente ciò che gli utenti stanno cercando. Quindi i motori di ricerca stanno attivamente spingendo i blog più in alto nel ranking dei motori di ricerca. Ciò che questo significa per gli operatori di marketing su Internet è che se non hai un blog per la tua attività, stai potenzialmente riducendo le tue possibilità di un posizionamento elevato nei motori di ricerca. Hai bisogno di un blog al giorno d’oggi per farti notare dai motori di ricerca.

Per tutti i motivi sopra menzionati (e molti, molti altri), il blog è essenziale. Non solo migliora la tua presenza sul web, ma significa anche che puoi rimanere in contatto con clienti e potenziali clienti più facilmente. Tutte le ricerche di mercato che puoi trovare ti diranno che il contatto regolare con i tuoi clienti è una componente vitale per trattenere i clienti esistenti, nonché per acquisire nuovi affari. Non rimandare più a lungo; è ora di far partire il tuo blog — oggi!