Vantaggi di avere un software personalizzato per la tua azienda

Il rapporto più stretto di una società di software è con il suo cliente e per mantenere una relazione stretta, l’azienda deve comprendere come la sua massima priorità l’implementazione e l’esecuzione dei requisiti del cliente. In una fase in cui le aziende si sforzano di diventare vincitori unici, un semplice pacchetto software con applicazioni già pronte può limitare le loro possibilità di vincita. Per ottenere l’unicità degli obiettivi aziendali, il software personalizzato o di facile utilizzo è l’opzione migliore. Il ruolo svolto dallo sviluppo di software personalizzato porta l’output desiderato dal cliente.

Il software personalizzato viene preparato sulla base delle esigenze e delle preferenze del cliente. Software su misura preparato utilizzando le ultime tecnologie, solo per lo scopo del cliente e non per le masse è ciò che lo sviluppo di software personalizzato. Qualsiasi complicazione o disapprovazione del cliente che deriva può essere modificata al momento della preparazione del software con il consenso del cliente ed è qui che risiede il vantaggio principale dello sviluppo di software personalizzato. Una volta che il prodotto è stato realizzato e venduto al cliente, non è necessario modificare il software personalizzato poiché è già realizzato per la perfezione.

Nel caso di un pacchetto software pre-sviluppato, un cliente potrebbe dover passare attraverso un rigoroso processo di ristrutturazione del proprio obiettivo per completare l’applicazione software (che generalmente non è preferito). In caso contrario, potrebbero dover contattare il produttore del software per modifiche nel software esistente per soddisfare i requisiti. Ciò ruba molto tempo e denaro prezioso. Il software personalizzato è realizzato per un singolo acquirente o un gruppo (un’azienda commerciale) e quindi l’intero costo di sviluppo deve essere sostenuto da un cliente, il che non è il caso del software standard. Il software personalizzato post-sviluppo consente di risparmiare tempo poiché il client non richiede la modifica del pacchetto. Il tempo impiegato durante la preparazione del software personalizzato potrebbe essere maggiore.

Tuttavia, questo non dovrebbe rappresentare un ostacolo nella scelta tra software pre-sviluppato e personalizzato per lo scopo specifico di un’azienda, poiché il ciclo di vita del prodotto può allungarsi durante le fasi di sviluppo. E perché succede? Questo è perché; per procurarsi un software personalizzato perfetto come prodotto finale richiede una verifica rigorosa per comprendere, analizzare e implementare accuratamente le idee per dare forma a un prodotto. Anche in questo caso, il software pre-sviluppato può trarre vantaggio da una spesa inferiore, ma l’alto costo durante lo sviluppo del software personalizzato è dovuto alla ricerca intrinseca e ai requisiti in eccesso poiché il prodotto deve essere un output desiderato dal cliente. L’output porta i risultati aziendali desiderati. Alcuni degli esempi di sviluppo di software personalizzato includono software per telefoni cellulari (accesso al telefono, trigger di posta automatizzati su eventi, interfacciamento con sistemi estremi e report di alta sicurezza), progettazione di database personalizzati e applicazioni web (costruzione di siti Web aziendali).

Una società di software personalizzato dedicato rimane in costante contatto con il cliente tramite teleconferenza, telefono o e-mail e chat, indipendentemente dall’essere offshore o onshore. Questo è il compito più importante in quanto le esigenze possono essere comunicate frequentemente e non si creano dubbi. Sia il pre-sviluppo che il post-sviluppo del software personalizzato richiedono la comunicazione. Il primo fornirebbe alla società di software le informazioni necessarie per avviare lo sviluppo e il secondo sarebbe tenuto a spiegare il funzionamento di un’applicazione software e anche a rimuovere eventuali discrepanze. L’utilizzo di software personalizzato consente di ottenere risultati aziendali più rapidi e di qualità per il risparmio sui costi.

Un modello di lavoro basato sui processi è seguito da tali società che comprende anche prove pilota e test di garanzia della qualità. Il team coinvolto nello sviluppo di software personalizzato ha una solida conoscenza del dominio ed è anche ben consapevole dei concorrenti nel settore. In un mondo degli affari frenetico in cui ogni azienda è pronta a superare l’altra, lavorare con un software che si adatta e viene modificato in base alle esigenze e alle preferenze dell’azienda è un’opzione praticabile o, diciamo, un’opzione personalizzata.